Clarks Glick Glick Clarks Harvest crema Pelle 8b96bd

Tempo di lettura: 4 minuti

HIDE&JACK Scarpe da Ginnastica Trendy donna blu quellogiusto bordeaux Pelle,

In effetti, per riuscire a parlare di colori in maniera rigorosa, sono necessari degli studi approfonditi e spesso alcuni anni di esperienza sul campo della stampa per poter iniziare a comprendere il reale comportamento reale dei colori quando devono venire riprodotti.

Cercheremo di spiegare il più semplicemente possibile il funzionamento della stampa, in modo che queste informazioni possano aiutarvi a comprendere i concetti di base (gli articoli più approfonditi arriveranno con tempo, quindi iscrivetevi alla nostra newsletter per restare aggiornati!).

Aquazzura 'Very Eugenie' sandals - Green farfetch marroni,

Quando pensiamo ad un’immagine a colori (sia che la troviamo su una foto, sullo schermo di un pc o sulle pagine di una rivista), difficilmente ci rendiamo conto di come sono composti questi colori.
Quando vediamo dei “rossi” o dei “gialli” (ad esempio) pensiamo a come ci appaiono e intuitivamente non vediamo alcun motivo per pensare che siano stati stampati con qualcosa di diverso da un inchiostro giallo o da uno rosso o che sullo schermo quella sezione sia effettivamente rossa o gialla.

Ash Dazed scarpe da ginnastica - White farfetch,MD139 DISNEY leather white red VALENTINE'S SELECTION moa bordeaux,DIADORA HERITAGE Scarpe da Ginnastica Trendy donna bianco/nero quellogiusto grigio Pelle,Scarpe da Ginnastica alte Prada da donna in tela bianco/blu italian-boutique blu-marino SportivoChie Mihara Stivaletti ACHA spartoo-shoes bordeaux Autunno,NO 21 Scarpe Donna In Saldo, Nero, pelle, 2017, 36 37.5 38.5 raffaello-network neri Pelle,Cristiano Gualtieri - Stringata cristiano-calzature grigio Pelle,Camper Stivaletti con tacco a contrasto - Nero farfetch neri Pelle,ALBERTO FERMANI Sabot donna nero quellogiusto neri Senza tacco,MARCO BARBABELLA CALZATURE yoox neri Pelle,L' AUTRE CHOSE CALZATURE yoox bianco PellePedro Garcia sandali plateau 'Tilly' - Green farfetch verdi,Marni Mary Jane - Nero farfetch bianco,Sophia Webster Talulah high-heeled sandals - Multicolour farfetch rosa Pelle,Senso Sandali 'Melvy I' - Nero farfetch neri Estate,Chiara Ferragni Scarpe da Ginnastica 'Chiara Suite' - White farfetch bianco,A buon mercato GIDIGIO CALZATURE yoox marroni,Carvela - Slight - Stivaletti in pelle con tacco e zip sul retro - Nero asos neri Pelle,Strass Degrad Multi bid-on-fashion neri Pelle,Oscar de la Renta Piper 10MM sandals - Blue farfetch neri Seta,Charlotte Olympia 'Vreeland' sandals - Pink & Purple farfetch viola,TRUSSARDI JEANS Sandali Alti donna rosso quellogiusto bordeaux Pelle,SERGIO ROSSI CALZATURE yoox neri PelleATLANTIC STARS Scarpe da Ginnastica Trendy donna argento quellogiusto grigio Pelle,SEBASTIAN CALZATURE yoox blu Pelle,HOGAN Scarpe da Ginnastica Trendy donna bianco/argento quellogiusto grigio Glamour,Stuart Weitzman Mules 'Studio' - Nero farfetch neri Senza stampe,Giuseppe Zanotti Design Sandali con zip - Pink & Purple farfetch rosa Senza stampe,MARC ELLIS STIVALETTO bertini neri Pelle,Dr. Martens Alte Nero-Noir Pelle Smooth 2976 galeotti-calzature neri Pelle

In realtà tutti i colori che vengono riprodotti su un supporto fisico o digitale, sono ottenuti mischiandone altri di base, ma questa è l’unica somiglianza fra un’immagine vista su uno schermo e una stampata su carta.

Infatti i colori di uno schermo sono riprodotti grazie a dei fasci luminosi di vari colori che vanno a colpire delle regioni molto piccole dello schermo (i pixel). La riproduzione di diversi colori è affidata quindi al rapporto fra due o più pixel colorati adiacenti: l’aspetto finale visibile sarà quello del colore desiderato.
Abbiamo detto che gli schermi utilizzano fasci di luce colorata quindi, se sommiamo due fasci luminosi della stessa intensità, la luminosità percepita finale sarà doppia (non c’è nulla di esoterico in questo, basta pensare alla differenza di luminosità in una stanza quando sono accese una sola o più lampadine!).

Ma pensiamo ora ad un altro esempio pratico. Avete presente i colori a tempera?

cropped-cropped-cropped-rid21.jpgSe avete mai provato a utilizzarli, sicuramente avrete anche presto scoperto che è possibile mischiare due o più colori per ottenere nuove tinte, ma che è una procedura che ha dei limiti: non appena si iniziano ad aggiungere troppi colori o di una tonalità troppo scura, il risultato vira irrimediabilmente verso il marrone o il grigio e tornare indietro è impossibile!

In questo caso infatti non stiamo mischiando fasci di luce, bensì pigmenti di colore: la luminosità irrimediabilmente si perde quando si mischiano più tinte!

Questo purtroppo non è un limite superabile (in quanto non è possibile ottenere una stampa con dei fasci di luce) e si sono dovuti escogitare dei sistemi per ovviare a questi problemi, cercando comunque un sistema per riprodurre più colori possibili.

L'Arianna Scarpe Decollete Donna Sirio Nude DE1084 galeotti-calzature grigio Primavera,

Queste due sigle così piene di consonanti rappresentano i due diversi metodi di cui parlavamo sopra: RGB sta per Red (Rosso) Green (Verde) Blue (Blu) e sta a indicare il colore dei fasci luminosi che vanno a comporre i colori sugli schermi.
CMYK invece sta per Cyan (Ciano) Magenta (Magenta) Yellow (Giallo) e blacK (Nero): sono i 4 inchiostri che si usano per la stampa.

Perché proprio questi colori?
Semplicemente perché si è scoperto che questa è la selezione più piccola di tonalità da cui è possibile ottenere la maggior quantità di colori derivati, semplicemente mischiandoli in quantità diverse (e il fatto che siano pochi aiuta molto a contenere i costi!).

Perché sono tre in un caso e quattro nell’altro?
Perché nel caso degli schermi per ottenere il nero è sufficiente “spegnere” quel pixel e il colore risultante sarà un nero pieno, mentre, mischiando i colori a pigmenti (ricordate le tempere?), difficilmente si otterrà un nero scuro al 100%: se si vuole stamparlo è necessario utilizzare un inchiostro apposito che sia esclusivamente nero.

The seller Sandalo vernice nude S7648/1-E18 glamour-shoes beige Estate,

Dettagli prodotto

Colore:
Crema
Materiale:
Pelle
Stagioni:
Primavera
Tipo di chiusura:
Senza
Misura delle scarpe:
39
40
42

Clarks Glick Harvest
Clarks Glick Harvest, Ballerine Donna, Grigio (Sage Leather), 39.5 EU

In questo articolo di introduzione alle differenze fra stampa digitale e offset, abbiamo capito che la differenza alla base sta nell’uso e meno di un supporto intermedio all’impressione della stampa sulla carta: nella stampa offset questo supporto è presente (e si chiama “lastra”), mentre nella stampa digitale non c’è.

Le lastre possono essere paragonate a dei grandi “timbri” che imprimono un’immagine sempre uguale su ogni foglio.
Se portiamo avanti questo paragone, allora dobbiamo tenere conto che per ogni foglio non viene creata una sola lastra/timbro, ma almeno quattro: una per ogni colore utilizzato in stampa per ottenere tutti gli altri.

quadricromia2Rispetto ad un timbro di gomma una lastra ha un grosso vantaggio: si possono ottenere zone più o meno dense di colore, in modo da ottenere moltissime sfumature.

Il foglio su cui dovrà essere stampato il soggetto passerà quindi attraverso la macchina di stampa e ad ogni passaggio sarà impresso un colore di base.

Unisa KIBA_KS_FIE neri,

Per chi crea dei file da mandare in stampa, è importante capire come comportarsi nelle varie fasi di gestione del colore, in modo da non avere sorprese con il risultato finale.

È comunque fondamentale tenere a mente un fatto molto importante che riguarda i colori e i loro metodi per riprodurli.

CIE_Lab_RGB_CMYKQuesta immagine rappresenta (anche se come capiremo subito non in maniera esatta) lo spettro dei colori visibili per un essere umano.

Al suo interno è presente un triangolo nero più grande che contiene i colori ottenibili con il metodo RGB degli schermi.

Il trapezio con i bordi grigi invece è lo spazio del colori ottenibili con il metodo CMYK: come si può ben capire gli spazi di colore riprodotti non coincidono e non sono nemmeno uno sottoinsieme dell’altro!

GIOVANNI CONTI CALZATURE yoox bordeaux,

Se dunque si sta lavorando a schermo, non tutti i colori che vediamo saranno stampabili con lo stesso aspetto e potrebbero essercene altri che non sono riproducibili a schermo ma che potrebbero essere invece ottenibili in fase di stampa.

Lo schermo può poi essere o meno calibrato o avere una migliore o peggior resa dei colori o di una certa gamma.
A questo poi si aggiungono tutte le variazioni che possono influenzare la resa finale: tipologia di carta e di inchiostri, la macchina da stampa utilizzata e le scelte fatte in fase di stampa e prestampa.

Clarks Glick Glick Clarks Harvest   crema Pelle 8b96bd

Spiegare come fare per ottenere una stampa soddisfacente in quadricromia, partendo da un file a monitor, non è facile: richiede anni e anni di esperienza e di conoscenze approfondite, ma conoscerne almeno le caratteristiche principali più aiutare a non commettere errori grossolani o a pretendere l’impossibile dalla propria stampante…o dai propri stampatori!

Un buon punto di partenza potrebbe essere questo: non fidarsi mai di quello che si visualizza a schermo!

Ovviamente il discorso non si esaurisce qui, si potrebbe parlare per mesi solamente di questo e nei prossimi articoli cercheremo di approfondire sempre di più questi argomenti!

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdervi nemmeno un articolo sulla gestione del colore nella stampa!